Prodotti tipici e Ricette

I prodotti tipici di questa terra vergine variano dai salumi agli insaccati, con tutte le fasi di lavorazione svolte a mano, per passare ai formaggi e infine approdare alle squisitezze locali che permettono di assaporare il gusto di un passato intenso che ancora permane in queste terre.Per la popolazione locale il rapporto con il suino è un legame che col passare dei secoli è divenuto sempre più stretto, indissolubile, e il porco è divenuto l'animale che più degli altri offriva sostentamento all'uomo. Ricordiamo gli antichi racconti di epoca romana, dove la capitale dell'impero invece che esigere tributi in oro, li riscuoteva in natura, tramite l'invio da parte dei lucani dell'animale con un gusto sublime: il suino nero. Una terra povera, che a causa del suo clima difficile, e con la terra che offriva pochi frutti, dovette arrangiarsi alla meglio, cucinando piatti semplici, gustosi e ricchi di energia.


I PUPAUR CRUSC'.Sono caratteristici peperoni della zona lasciati essiccare al sole.


Il loro colore attira subito l'attenzione dei passanti.Qui in alto potrete vedere la loro posizione caratteristica, quando vengono lasciati al sole, per farli essiccare. Lasciati in questo stato per un paio di mesi da semplici peperoni diverranno Pupaur crusc. I sassesi lo adoperavano in svariati modi in cucina. Il primo metodo, più semplice, è di friggerli interamente e ovviamente mangiarli. Altri invece, dopo averli lasciati essiccare, li puliscono, e li lasciano "maturare" per altro tempo vicino fonti di calore(non il solo questa volta) ad esempio un camino.Fatto ciò, si tritano con il passatutto e il risultato è una polvere rossa che veniva usata per condimento per primi o contorni o per insaporire il macinato della salsiccia 



Sono una prelibatezza della nostra cucina. Essiccato e mangiato!




MNESTRA 'MBASTATA

                                                                (minestra impastata)

Il piatto tipico, presente solo a Sasso di Castalda, e che quindi racchiude tutta l'arte culinaria di questo bel Paese, è senza dubbio la Mnestra 'mbastata. La ricetta è antichissima e necessita di tempo e dedizione per essere svolta alla meglio.Si inizia in inserendo le patate in una pentola che contiene dell'acqua opportunamente salata. Nel frattempo si fanno cuocere dei fagioli nelle tipiche pignate di terracotta(anticamente in rame), nei camini delle abitazioni, per poi "buttarli" nella stessa pentola che contiene le patate. Anche i fagioli, vanno moderatamente salati. Si fa cuocere il tutto, finché l'acqua non evapora, e la pietanza non è divenuta simile a una purea. Separatamente, viene preparato un soffritto con olio(anticamente con la sugna), aglio, frittole(cigole) e il peperone crusc opportunamente tritato. Il soffritto, quando è pronto, viene inserito nella pentola che contiene la "purea". Si gira il tutto velocemente e il piatto è pronto.
Ingredienti: patate;  fagioli paesani;  frittole; sugna(olio) ;  peperoni secchi; aglio;   
Una bontà. Squisita, gustosa, e non noiosa come tutte le altre minestre. Piacevole come la Parmigiana  di melanzane, gustosa come la Pasta al forno. Da assaggiare assolutamente.


Nessun commento: